Immediate life support – Corso IRC

//Immediate life support – Corso IRC
Caricamento Eventi

CORSO ILS (Immediate Life Support) (IRC)

PRIMA EDIZIONE

Il corso “ILS (Immediate Life Support)” è un corso IRC della durata di otto ore rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari, la cui partecipazione non necessita di prerequisiti.
L’obiettivo del corso è di fornire le competenze teoriche e pratiche al fine di individuare, valutare, segnalare e trattare nelle prime fasi il paziente critico o in arresto cardiaco in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato.
I contenuti centrali del corso sono:

  • prevenzione e gestione dell’arresto cardiaco
  • riconoscimento dei ritmi dell’arresto e defibrillazione precoce
  • conoscenza dell’algoritmo Universale
  • gestione avanzata dei farmaci principali dell’algoritmo.

Il corso ILS non è, quindi, un corso “intermedio” tra quello base e quello avanzato, ma permette di far raggiungere le opportune conoscenze e abilità ai professionisti sanitari mettendo in atto un protocollo operativo e farmacologico adeguato. Il corso è basato su addestramenti a piccoli gruppi con brevi scenari di simulazione su manichini che vanno a ricreare situazioni critiche, il più possibile vicine a quelle che possono vivere quotidianamente i partecipanti; il tutto guidato da istruttori avanzati. Alcune abilità saranno oggetto di valutazione in itinere, durante gli addestramenti, mentre al termine del percorso verrà proposto un questionario di verifica a risposta multipla. La faculty è composta da istruttori IRC e al termine del corso verrà fornita una certificazione della durata di 2 anni a coloro i quali superano i test di uscita.

Dove si svolgerà↓
Centro simulazione emergenze – Terzo piano – Presidio ospedaliero Villa Igea. La società organizzatrice del corso è: Orikata organizzazione congressi.

A chi è rivolto il corso↓
Il corso è aperto a medici e odontoiatri. Verrà data la precedenza a chi è iscritto all’Ordine di Trento e ha un’età professionale più giovane. Posti disponibili: 18. Sulla base delle richieste di partecipazione pervenute si valuterà l’eventuale organizzazione di ulteriori date del corso.

Quota di iscrizione↓
Il costo del corso è di euro 150,00 e comprende IVA, manuale IRC per corso ILS, pranzo a buffet.

Come iscriversi↓
Per aderire al corso è necessario compilare il modulo allegato (vedi in fondo alla pagina) ed inviarlo via Fax o mail alla segreteria di Orikata (FAX 0461 824251 – segreteria@orikata.it ). Si prega di compilare il modulo in maniera chiara specificando i dati per la fatturazione che avverrà a cura della società OriKata-Embi Services snc. Il termine per l’invio delle adesioni è il 10 ottobre 2018.
Il corso si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti. Alla chiusura delle iscrizioni, la segreteria organizzativa provvederà a comunicare a tutti gli iscritti la conferma o l’annullamento dell’evento. Se l’evento sarà confermato, verrà richiesto il versamento della quota e l’emissione della relativa fattura ai dati indicati sulla scheda. Una volta versata la quota, non sarà possibile nessun rimborso. E’ eventualmente possibile la sostituzione di un partecipante previa comunicazione alla segreteria organizzativa ORIKATA (Tel. 0461 824326).

Crediti ECM↓
L’evento è accreditato ECM dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Trento. Per ottenere i crediti è necessario partecipare al 100% della formazione e superare la prova finale.

Allegati Disponibili
Programma e regolamento corso ILS
Scheda iscrizione