Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Tutti siamo preoccupati per il progressivo e costante peggioramento della situazione ambientale, ma quanto conosciamo veramente di questo problema? E’ un argomento traversale che coinvolge ciascun medico per il solo fatto di esserlo e che va conosciuto per poter favorire la prevenzione e per contenere o attenuare i potenziali danni.

 

“Conoscere per educare” è il proposito della Commissione Ambiente dell’ Ordine dei Medici e per fare questo abbiamo organizzato questo primo incontro di aggiornamento su temi che ci coinvolgono direttamente: l’ inquinamento di aria e acqua.

Interverranno il Dr. Toffol e la Dr.ssa Todesco, due colleghi pediatri del Veneto dell’ Associazione Culturale Pediatri, esperti nel settore ed autori del libro “Inquinamento e salute del bambino”. La situazione nel Trentino sarà esposta dal Dr. Rizzello e dal dr. Pizzo membri della commissione ambiente e dipendenti dalla APSS (rispettivamente U.O di Epidemiologia Clinica ed Igiene e sanità pubblica). Sul problema specifico dei pesticidi farà una relazione la Prof. Bozzini del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università di Trento che ha studiato il problema a livello europeo ed è autrice di numerosi lavori tra cui “Nutrire il pianeta?” (2017) e ha curato il capitolo “Policy Changes in EU’s Regulation of Pesticides” nel volume Pesticide Policy and Politics in the European Union.

Scheda del corso e istruzioni per l’iscrizione

Programma