Biblioteca Sanitaria Trentina

La «Biblioteca Sanitaria Trentina» unisce in un’unica struttura la Biblioteca Medica APSS e la Biblioteca delle professioni sanitarie, ed è ubicata presso il Polo universitario delle professioni sanitaria di Trento.  Gli utenti possono consultare il catalogo comprendente riviste, e-book e banche dati, direttamente online (in alternativa è raggiungibile anche dal sito dell’APSS selezionando la rubrica “Operatori e partner” > “Biblioteca” e nella pagina dedicata cliccando a destra “ACCESSO ALLA BIBLIOTECA”)

CERCA ONLINE NEL CATALOGO

La Biblioteca gestisce anche il patrimonio storico della Biblioteca dell’ex-ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana.

Il responsabile Dr. Sergio Trevisan della Biblioteca sanitaria trentina è disponibile per informazioni e collaborazione nelle ricerche bibliografiche.

sergio.trevisan@apss.tn.it


La Biblioteca Sanitaria Trentina situata in Via Briamasco 2 a Trento dotata di numerose postazioni di computer, è aperta con il seguente orario:

  • dal lunedì al giovedì: 9.30 – 12.30 e 13.30 – 17.00;
  • il venerdì: 9.30 – 12.30 e 13.30  – 15.30.

Sulla home-page del catalogo sono specificati indirizzo, orario di apertura al pubblico e contatti della Biblioteca. Dall’interno della rete APSS sono consultabili migliaia di riviste, un migliaio di e-book e una dozzina di banche dati, dall’esterno risultano accessibili le riviste open access e, previa iscrizione, risorse come la banca dati bibliografica Medline with full text, la banca dati di supporto decisionale in ambito clinico UpToDate, la piattaforma ClinicalKey, comprendente e-book, riviste e linee guida.

Per informazioni sull’accesso a queste risorse e per richiedere articoli e altri documenti contattare la Biblioteca, e-mail biblioteca@apss.tn.it.

Per accedere alla banca dati EBSCO con MEDLINE fulltext e alle altre banche dati tramite un computer privato è necessario compilare un modulo ed inviarlo a biblioteca@apss.tn.it per ottenere le credenziali di accesso. Se si accede da computer collegato alla rete aziendale APSS ciò non è necessario.

SCARICA IL MODULO

Altre risorse on-line

Per accedere al sito UpToDate è necessario compilare un form ed effettuare il primo log-in tramite un computer aziendale (rete APSS), successivamente si ha la possibilità di un utilizzo completo anche da una postazione privata per 90 giorni, entro tale data bisogna fare un accesso tramite rete aziendale per mantenere valido il proprio account. L’utilizzo di UpToDate consente di accumulare crediti ECM  validi in Italia.

UP TO DATE

Il Sistema bibliotecario trentino comprende centocinquanta biblioteche, comprese alcune specializzate in campo scientifico, il cui patrimonio, principalmente quello cartaceo, è inserito nel Catalogo bibliografico trentino.

CATALOGO ONLINE BIBLIOTECHE

Segnaliamo inoltre il Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università di Trento, che oltre alla nuova BUC, la Biblioteca universitaria centrale nel quartiere delle Albere, dispone di sezioni decentrate come la Biblioteca di scienze di Povo e la Biblioteca di scienze cognitive di Rovereto. In queste sedi è possibile consultare autorevoli banche dati bibliografiche come Scopus.

BIBLIOTECA UNIVERSITA’ DI TRENTO
  • Presso le sedi del Sistema bibliotecario di Ateneo è possibile richiedere in prestito interbibliotecario nazionale e internazionale libri non presenti in Trentino, nonché articoli, capitoli di libri o altri documenti non reperibili localmente, vedi https://www.biblioteca.unitn.it/141/prestito-interbibliotecario.
  • Per ricerche riguardanti le discipline agro-alimentari, la biologia applicata e le scienze ambientali consigliamo di utilizzare le risorse e i servizi offerti dalla Biblioteca della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, vedi https://www.fmach.it/Servizi-Generali/Biblioteca